Articoli
Ucraina: Grazie per il sostegno!

(Di Stéphanie-Linda Maserin) Dal 24 febbraio scorso, gli occhi del mondo sono puntati sulla guerra tra Russia e Ucraina. Durante il primo giorno del conflitto, è girato online l’appello urgente di preghiera. Un breve video nel quale il Presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche Ucraine, aveva invitato tutti i credenti del mondo a unirsi in preghiera a favore del popolo ucraino. Da allora, tantissimi Paesi si stanno mobilitando per accogliere rifugiati o portare aiuti umanitari sul posto, tramite la propria Nazione, le Chiese o le Associazioni come la nostra.

Dopo la prima settimana di scontri è partito il primo carico di beni, per aiutare concretamente la popolazione ucraina. Questo è stato possibile, grazie alla collaborazione davvero importante tra vari enti e associazioni (Associazione culturale Ucraina di Lugano, Associazione Voce di Ponte Tresa,) alcune chiese della zona con la colonia diurna dei bambini, e la ditta di trasporti Fusco Express di Bioggio, che ha fornito i furgoni e i mezzi per i trasporti che stiamo tuttora utilizzando per i vari viaggi umanitari.

I collaboratori della Missione consorella che si trovano stabilmente in Polonia, stanno aiutando gli ucraini, che hanno attraversato il confine. I furgoni, che partono carichi di scatole contenenti: vestiti caldi per tutte le età, coperte, sacchi a pelo, materassini da campeggio (o da yoga), omogeneizzati, pannolini, assorbenti, cibo a lunga conservazione, mascherine chirurgiche, … ritornano con rifugiati che hanno bisogno di essere ospitati e sostenuti anche psicologicamente.

La guerra non sembra volersi arrestare, prendiamo ad esempio Mariupol, città conosciuta per la situazione umanitaria più grave dell’Ucraina, teatro di: bombardamenti, ospedali distrutti, più di 1’500 morti, carenza di cibo e acqua potabile… Nonostante tutto quello che stanno passando, la chiesasi ritrova nei rifugi sotterranei di Mariupol per pregare e adorare.

Non dobbiamo dimenticarci di sostenere l’Ucraina in preghiera, e con doni grandi o piccoli che siano. Ogni gesto è una preziosa dimostrazione dell’Amore di Cristo.

Questa settimana, grazie ai vostri doni e ai volontari dell’Associazione Missionaria Uomini Nuovi, che stanno inscatolando beni di prima necessità a ritmo sostenuto, partirà il prossimo carico di aiuti umanitari per l’Ucraina.

Se volete partecipare alle donazioni per cibo, vestiti, sacchi a pelo e via dicendo, oppure se volete donare per coprire i costi dei viaggi e dei missionari che si trovano sul luogo, potete donare tramite i conti:

Per l’Italia – Iban: IT81G0569650420000020721X96 (intestato a Editrice Uomini Nuovi)

Per la Svizzera – Iban: CH3209000000690053302 (intestato ad Associazione Missionaria Uomini Nuovi)

Oppure Online tramite PayPal

“L’amore di Cristo arda nei vostri cuori come sul mare il fuoco del faro. Perché gli amici e quelli che non lo sono possano sempre dire quanto è grande l’amore di Cristo”. (Vanja Moiseev, Tratto dal libro Vanja e gli angeli che vi consigliamo vivamente di leggere o rileggere)