Chi Siamo - EUN - Editrice Uomini Nuovi

Chi Siamo

La Casa Editrice “Uomini Nuovi” e le Missioni Cristiane che ad essa fanno riferimento sono strettamente collegate alla vita e all’opera del loro fondatore, Giuseppe Emanuele Laiso, scomparso nel marzo del 2016 all’età di 83 anni. Pastore, predicatore, autore, evangelista, imprenditore per il Regno di Dio, Giuseppe Laiso ha costruito in oltre 60 anni ciò che è ora una delle realtà editoriali più importanti del panorama cristiano evangelico italiano.

Queste le tappe importanti della Casa Editrice “Uomini Nuovi”:

  • 1953 Esce il primo numero della rivista Uomini Nuovi, che nel 1954 assume cadenza mensile e che fino al giorno d’oggi ha accompagnato generazioni di lettori con notizie articoli, interviste e informazioni sui libri editi dalla Casa Editrice
  • 1964 Uomini Nuovi pubblica i primi libri: “Alla scuola della sofferenza” di Adolphe Hunziker e “Dio Dirige i miei affari” di Robert LeTourneau, cui fa seguito poco dopo il celebre “La Croce e il Pugnale”, il bestseller del pastore David Wilkerson, a cui sarebbero seguiti molti altri titoli, fino ad arrivare agli oltre 500 pubblicati ad oggi
  • 1972 Viene fondata la “Scuola Biblica di Lugano”, una delle prime scuole bibliche cristiane evangeliche aperte a tutte le denominazioni. La Scuola Biblica di Lugano, poi divenuta Scuola Biblica Uomini Nuovi con lo spostamento a Marchirolo, ha formato negli anni centinaia di pastori, anziani, diaconi o anche semplici credenti che hanno però una solida preparazione biblica per rendere le proprie chiese di appartenenza sempre più mature ed efficaci. Nel 2008 la Scuola diventa una istituzione di livello universitario – una Facoltà di Teologia – con il collegamento con la Shepherd International University di Los Angeles.
  • Poco dopo l’apertura della Scuola Biblica, EUN apre anche una libreria evangelica, dapprima a Lugano in un negozietto vicino alla sede della Scuola Biblica, poi in una struttura più grande ad Agno, sempre vicino a Lugano. Oltre ad essere un prezioso supporto per tutti gli studenti e i docenti della Scuola Biblica, la Libreria, ora appartenente al circuito CLC, è da anni punto di riferimento per i credenti del Canton Ticino e delle provincie italiane limitrofe per quanto riguarda tutta l’editoria cristiana evangelica.
  • 1969, dall’incontro con il Rev. Richard Wurmbrand, un pastore evangelico di origine ebrea che ha trascorso oltre 14 anni nelle carceri comuniste della Romania, nasce la Missione per la Chiesa Perseguitata, che per oltre quarant’anni ha diffuso e diffonde tuttora nel nostro Paese una voce a favore della Chiesa Perseguitata in tutto il mondo.
  • 1975, dopo una lunga e aspra battaglia legale con lo Stato italiano, Giuseppe Laiso ottiene di poter installare una delle prime radio private nel nostro Paese e nasce così Radio Uomini Nuovi che tuttora trasmette contenuti cristiani sotto le insegne delle ADI.
  • 1984 Uomini Nuovi organizza il primo dei Congressi Cristiani, che si sono poi succeduti regolarmente negli anni tra Lugano, Milano, Sardegna, Roma e la Calabria con la presenza di numerosi autori cristiani: da Luis Palau a Colin Urquhart, da Yonggi Cho a Michael Wells, da Gary Wilkerson a David Pawson, da Don Gossett a Merlin Carothers, da Juan Carlos Ortiz a Dick Eastman, da Magdi Cristiano Allam a Tony Anthony, da Nicky Cruz a Larry Lea, da John Sherrill a Willem Glashouwer e molti altri che hanno portato insegnamenti e predicazioni memorabili a una platea composta da evangelici, cattolici e carismatici.
  • 2005 La Scuola Biblica di Uomini Nuovi è collegata al Kingdom Faith Bible College di Horsham, Sussex, Regno Unito, fondato da Colin Urquhart
  • 2008 l’accordo con la prestigiosa Shepherd University di Los Angeles, California, Stati Uniti permette di dare vita alla Facoltà di Teologia della Shepherd University di lingua Italiana. La Shepherd rappresenta una delle poche istituzioni di formazione cristiana di livello universitario nel nostro Paese, e può rilasciare titoli accademici validi sia in Italia sia negli Stati Uniti secondo gli Accordi Bilaterali del Trattato di Amicizia Italia-Usa L.N. 385/49 del 1949.

 

Vieni a trovarci anche su Facebook!