Talk Show: "La Riforma 500 anni dopo" - EUN - Editrice Uomini Nuovi


Reportage
Talk Show: "La Riforma 500 anni dopo"

Si è svolto nella giornata di sabato 11 novembre 2017 presso la chiesa evangelica “Sorgente di vita” a Sesto San Giovanni, il Talk Show che ha visto impegnati tre grandi Istituti Evangelici Italiani:

la Shepherd International University di cui è Rettore Rino Rossinelli; l’Istituto di Formazione evangelica e Documentazione di cui è Rettore Pietro Bolognesi; la Facoltà Pentecostale di Scienze Religiose di cui è Rettore Carmine Napolitano.

Sette esponenti di rilievo del mondo evangelico italiano contemporaneo si sono confrontati tra fede, storia e cultura cristiana e, a distanza di 500 anni, si sono interrogati sulla Riforma e sulla figura di Lutero: che “cosa” ne è stato, “come” e “perché”. Ne è scaturito un interessante dibattito tra diverse correnti di pensiero, con posizioni anche distanti ma sempre in tono pacato e cordiale, in questo innovativo (per il contesto accademico) formato del “Talk Show” moderato dal giornalista Paolo Jugovac. L’evento è stato organizzato dal pastore Pietro Lamanna con EUN (Editrice Uomini Nuovi) di cui è responsabile Anna Laiso, ed è stato ospitato dalla Chiesa Sorgente di Vita di Sesto San Giovanni in provincia di Milano di cui è pastore Samuele Pellerito.

Tra i graditissimi ospiti il Sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano e il Consigliere del Comune di Milano, Silvia Sardone.

Non è stata trascurata nemmeno la musica cristiana, che negli anni della Riforma Protestante e della Controriforma divenne un vero e proprio campo di battaglia ideologico tra diverse dottrine teologiche: durante l’evento si è esibito il gruppo musicale Tradiction con dei brani cristiani classici e con gli inni cristiani più famosi.

Il Talk Show si è svolto in due sessioni:

Nella prima sessione sono intervenuti: Walther Binni, Dottore in Teologia e Storia della civiltà cristiana, Professore alla Shepherd International University, autore di numerosi libri; Carmine Napolitano, Rettore e Professore presso la Facoltà Pentecostale di Scienze Religiose; Pietro Bolognesi, Rettore e Professore presso l’Istituto di Formazione evangelica e Documentazione, autore di numerosi libri e teologo; Paolo De Petris, Professore, Ministro della Chiesa Evangelica Riformata della Svizzera italiana.

Nella seconda sessione hanno partecipato: Gianni Di Giandomenico, Presidente e Professore alla Shepherd International University di lingua italiana; Leonardo De Chirico Professore presso l’Istituto di Formazione evangelica e Documentazione di Padova, Direttore della rivista Studi di teologia, Giancarlo Rinaldi Professore di Storia del Cristianesimo presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Direttore del Master in Studi Storico Religiosi presso lo stesso Ateneo, spesso ospite di programmi televisivi RAI.

Questo evento è stato particolarmente importante perché ha dimostrato che idee anche molto diverse possono essere complementari e creare un nuovo discorso propositivo e realmente utile alla società, ci invita a fare un atto di umiltà e a riconoscere che anche se siamo credenti abbiamo dei peccati da confessare e che abbiamo bisogno della grazia di Dio. Solo con questa attitudine non rendiamo vana la via del calvario che Dio ha scelto per poterci riscattare.

Luisa Lanzarotta

TALK SHOW: 500 ANNI DI RIFORMA (VIDEO COMPLETO)

 

Galleria Fotografica: