Articoli
Shepherd International University: La metamorfosi da bruco a farfalla

(di Stéphanie-Linda Maserin)

Uovo: Da Scuola Biblica a Università

Nell’ormai lontano 2008, la Scuola Biblica Uomini Nuovi fece un grande passo di fede, con il quale si portò una scuola biblica esistente dal 1972 a un livello Accademico, trasformandola in Facoltà di Teologia.

Il Dr Giuseppe Laiso, uomo di grande visione, quando in Italia nascevano le prime scuole bibliche, ha pensato bene di fare un passo in più, anche grazie alle amicizie con pastori, docenti e rettori statunitensi, iniziò la collaborazione con l’università californiana Shepherd International University di Los Angeles. È stato un salto nel buio nella fiducia di essere nella volontà di Dio: è così che è nata la Shepherd International University (SIU) di lingua italiana.

Bruco: Un’Università in evoluzione 

La SIU è una delle pochissime università bibliche italiane, ed è unica perché è aperta a tutte le denominazioni. Infatti, ha una visione Cristocentrica: l’insegnamento accademico dev’essere superiore a quella che è una realtà denominazionale e deve dipendere dalla Parola di Dio.

Il quadro completo della SIU si appoggia sui “Cinque Sola” della Riforma Protestante:

  • Sola Scriptura (con la sola Bibbia);
  • Solus Christus (soltanto Cristo);
  • Sola Gratia (con la sola grazia);
  • Sola Fide (con la sola fede);
  • Soli Deo Gloria (la gloria soltanto a Dio); ma con una marcia in più: lo Spirito Santo.

La SIU è una scuola in continua metamorfosi, perché con l’insegnamento non si è mai “già arrivati”; anche se la dottrina è una, bisogna evolversi adeguandosi ai cambiamenti. Come un bruco, che diventa farfalla rimane un lepidottero, anche se la scuola cambia la presentazione: passa da lezioni in presenza a lezioni totalmente online, le sue fondamenta in Cristo rimangono intatte.

Crisalide: Da Università in presenza a Università Online

“Oggi, la nostra scuola è adolescente, ha solo 14 anni, ma ha una gran voglia di “spaccare il mondo” e crescere come tutti gli adolescenti”, queste le parole del Direttore Didattico della SIU Pietro Lamanna durante la cerimonia di fine Anno Accademico 2021/2022. “La pandemia ha accentuato alcune difficoltà, ma abbiamo avuto da parte di Dio una visione che ci ha permesso di anticipare i tempi, perché a fine 2018 avevamo già deciso di rendere la nostra università fruibile online.”

In effetti, la SIU già prima dell’avvento del Covid-19 aveva iniziato a creare corsi videoregistrati con docenti universitari, non propriamente abituati al nuovo metodo didattico. Nonostante qualche difficoltà tecnica, questi lavori, sono stati accelerati durante la pandemia, per passare da un’università in presenza (tenuta in piedi in questi due anni grazie alle lezioni telematiche) a un’università totalmente online.
Oggi, grazie a Dio, la SIU si trova con una piattaforma E-learning https://lms.unishepherd.it/, che offre gli stessi corsi che si facevano in presenza, aggiornati, ma con la comodità e il vantaggio di poter studiare nel proprio tempo libero, invece di essere obbligati alle trasferte qualche sabato al mese.

Farfalla: Un’Università Online per gli italofoni sparsi nel mondo

Ora che la SIU in lingua italiana è totalmente online, è possibile seguire le lezioni non solamente dall’Italia o dalla Svizzera Italiana, ma anche dall’estero. Infatti, ci sono già alcuni studenti, espatriati per motivi di lavoro o famiglia, che studiano da ben più lontano di qualche nazione europea, e che fanno di tutto per partecipare agli esami orali, nonostante il fuso orario.

Con l’aiuto di Dio e della Vision International University di Ramona California (il partner con cui collabora per il corso Bachelor e Master), la Shepherd International University è riuscita ad abbassare le tariffe dei corsi, sia per gli studenti regolarmente iscritti alla Bible School (corso di Diaconia), al Bachelor, al Master, o per chi vuole seguire solamente un corso singolo.
Inoltre, per tutto il 2022 ci saranno dei corsi, dei pacchetti tematici o dei pacchetti formativi, scontati anche per i non iscritti. Tutti i crediti formativi acquisiti a fine corso rimarranno nel riassuntivo dello studente, che potrà decidere di continuare gli studi.

La SIU, grazie agli allentamenti delle regole Anti Covid-19, ha riiniziato a fare le cerimonie di inizio e fine Anno Accademico in presenza, la prossima inaugurazione si terrà sabato 17 settembre 2022 a Como con la prolusione del Dr Paolo de Petris. Oltre a qualche convegno in presenza, è anche possibile registrarsi per seguire delle “Open Class”, lezioni via zoom aperte a tutti gli interessati, o iscriversi alla Newsletter scrivendo a info@unishepherd.it
Tutti i seminari e le Open Class passate sono visionabili sul canale Youtube SIU Italia.
Nonostante sia possibile seguire le novità delle Università sui Social (Instagram e Facebook), la “visione” della SIU non è mai stata fare business, ma “formazione”. Formare uomini e donne che possano, con una sana e seria preparazione, essere leader efficaci per il Regno di Dio.