Articoli
La Luce del mondo

(di Madre Basilea Schlink)*

I bambini guardano affascinati le luci di Natale, attratti dal loro splendore. Non sanno ancora che le luci di Natale sono solo un simbolo di Gesù, il Bambino nella mangiatoia, che ha portato sulla terra la vera luce.

Gesù è la Luce del mondo e la sua luce risplende, come sta scritto nella Bibbia, «su quelli che stanno nelle tenebre e nell’ombra di morte» (Luca 1:79).

Gesù vuole venire da noi che viviamo in un mondo sempre più difficile e caotico. Quali liete notizie porta il Natale: proprio a coloro che “stanno nell’ombra di morte”, Gesù è venuto per portare luce e gioia.

Oggi viviamo in un tempo in cui la morte miete molte vittime nel mondo. Le nazioni sono devastate da rivolte, guerriglie e guerre. Il terrorismo è una minaccia per l’umanità, provocando morte e distruzione. Oggi tutti siamo più o meno minacciati dalla morte.

Ma che meraviglia: è di nuovo Natale! Ricordiamoci che Gesù, la Luce del mondo, vuole venire da noi. Il suo splendore è così grande da illuminare ogni oscurità. Il buio, la pena e la disperazione non possono vincere. Il Figlio di Dio è venuto sulla terra come la Luce Eterna. Il suo splendore scaturisce dall’amore. Ecco perché la sua luce risplende e penetra anche nella sofferenza più cupa. Niente può estinguerla, neanche il dolore più grande … Gesù è come un sole che nessuna oscurità potrà mai eclissare. Gesù illumina e penetra nell’oscurità trasformandola in luce.

Gesù vuole fare lo stesso ora per noi. Egli sa quanto e per quale motivo il nostro cuore è oppresso e perché tutto sembra così buio … Allora ricorda ciò che il Natale ci annuncia: Fai in modo che Gesù occupi i tuoi pensieri; chiedi a Lui l’aiuto e la soluzione ai tuoi problemi. Sperimenterai che Gesù è la Luce del mondo e illumina ognuno di noi. Gesù risplende nella nostra oscurità e vince il nostro peccato, l’angoscia e il dolore.

Preghiera

Gesù, Tu sei la Luce del mondo.

Tu sei il Figlio di Dio che ha creato tutto l’universo.

Non potresti Tu forse illuminare il mio cuore afflitto e disperdere l’oscurità del mondo di oggi?

Tu lo puoi fare, perché Tu sei Amore. Il Tuo amore è più potente dell’odio e della violenza che oscurano il mondo.

Tu sei più grande di tutto e Tu sei con me ovunque io vada: non importa quanto buio ci sia intorno a me. Nel Tuo amore vuoi consolarmi.

Tu farai risplendere la Tua luce nel mio cuore.

lo confido in Te, Tu non mi lasci solo.

Amen.

*Autrice del libro “Dove sta la verità?”

Consigli di Lettura di altri autori: