Articoli
Caos, conflitto e speranza del Vangelo

(di Franklin Graham*)

Dall’inizio di questo anno, le nubi temporalesche continuano ad addensarsi pesantemente in tutto il mondo, oscurando perfino le nostre porte. Mentre scrivo, il conflitto a Gaza continua e le sue ripercussioni si fanno sentire in tutto il mondo. Ero lì poco prima del Ringraziamento e ciò che ho visto mi ha commosso e turbato molto. Ho visitato diversi Kibbutz che i terroristi di Hamas avevano attaccato la mattina del 7 ottobre, uccidendo uomini, donne e bambini, anche neonati.

Ho attraversato alcune delle case che erano state bruciate e sfregiate da centinaia di proiettili. Ho visto crateri nei pavimenti dove i terroristi avevano lanciato bombe a mano e pezzi di schegge conficcati nei muri. Sembrava che tutti i demoni dell’inferno fossero stati liberati.

Ho avuto il privilegio di incontrare il primo ministro Benjamin Netanyahu. Ha accolto con favore le mie preghiere per la saggezza, la guida e la pace di Dio. Ho anche incontrato una giovane madre il cui marito è stato assassinato da Hamas, e una moglie il cui marito è stato preso in ostaggio. Erano così traumatizzate.

Se solo le migliaia di simpatizzanti di Hamas, che sfilano qui in patria e in altri paesi, avessero potuto vedere quello che ho visto io, forse si renderebbero conto che Hamas non è altro che un uomo malvagio, e che i malvagi… si sono decisi a uccidere quanti più ebrei possibile, cercando di sradicare lo Stato di Israele, il popolo eletto di Dio, l’unica democrazia in Medio Oriente. Questi terroristi sono alimentati dall’odio demoniaco per il popolo ebraico.

In Ucraina il conflitto continua. Milioni di persone stanno soffrendo enormemente a causa del lungo e freddo inverno che prende di mira le infrastrutture critiche. Decine di migliaia di persone sono morte dall’inizio della guerra, e gran parte dell’Europa continua a temere che la guerra si estenderà al di fuori dell’Ucraina. Ciò porterebbe a uno scenario da incubo.

Qui negli Stati Uniti ci troviamo di fronte a un altro anno elettorale in cui entrambi i partiti intensificano i propri sforzi. Questioni morali cruciali come l’aborto e l’agenda LGBTQ sono di nuovo al centro dell’attenzione, con le forze pro-aborto e anti-vita che lavorano duramente… potrei dire che è un santuario pagano che hanno abbracciato con così entusiasmo, sul quale vengono sacrificati gli innocenti che vengono massacrati nel grembo delle loro madri.

“Non ripongo le mie speranze in nessun partito politico. Solo il Signore è degno della mia piena speranza e fiducia”.

Eppure, nonostante queste nuvole sempre più cupe e minacciose, rimango fiducioso. Non il tipo di speranza tiepida e insipida che le cose possano migliorare, ma il tipo di speranza biblica che ha piena fiducia nel Signore Gesù Cristo. Una speranza ferma, sicura e stabile che il nostro Dio sta realizzando i suoi piani e scopi secondo la sua volontà e i suoi tempi perfetti.

Ho speranza perché il nostro Dio è un Dio sovrano.

Ciò significa che Dio governa su ogni nazione, ogni capo di stato, ogni potenza militare conosciuta. Non c’è primo ministro, presidente, parlamento, congresso, nazione o persona su cui Dio non regni.

“Il cuore del re, nella mano del Signore, è come un corso d’acqua; egli lo dirige dovunque gli piace” (Proverbi 21:1).

Un noto insegnante della Bibbia ha detto: “Non c’è una sola molecola anticonformista nell’universo sulla quale Dio non sia sovrano”.

“Il nostro Dio è nei cieli; egli fa tutto ciò che gli piace” (Salmo 115:3).

“Il Signore rende vano il volere delle nazioni, egli annulla i disegni dei popoli. La volontà del Signore sussiste per sempre, i disegni del suo cuore durano d’età in età” (Salmo 33:10-11).

“Dio è assiso sulla volta della terra, da lì gli abitanti appaiono come cavallette… egli riduce i prìncipi a nulla, e annienta i giudici della terra” (Isaia 40:22-23).

Il Signore non è solo Dio onnipotente e onnisciente; è un Dio saggio. Tutto ciò che fa, lo realizza con perfetta saggezza, anche se per ora potremmo non capirlo. I suoi piani sono sapientemente e perfettamente realizzati nell’onniscienza divina. Nessuna strategia militare, politica o finanziaria può nemmeno lontanamente superarlo in astuzia. Nessun disegno dell’uomo o dei demoni può toccare la sua suprema saggezza. Tutta la saggezza del mondo messa insieme non è che un granello di sabbia rispetto all’infinita saggezza di Dio.

“A Dio, unico in saggezza, per mezzo di Gesù Cristo sia la gloria in eterno” (Romani 16:27).

“Quanto sono numerose le tue opere, Signore! Tu le hai fatte tutte con sapienza…” (Salmo 104:24).

“… Cristo, nel quale tutti i tesori della sapienza e della conoscenza sono nascosti” (Colossesi 2:3).

Il Signore non solo è onnipotente e onnisciente, ma è anche amorevole. Per i suoi figli, tutto ciò che fa, anche la dura disciplina, deriva dal suo amore per noi. Ci ha salvato a causa del suo grande amore (Efesini 2:4), ha mandato suo Figlio a morire per i nostri peccati affinché potessimo ricevere la vita eterna perché Dio ha tanto amato il mondo (Giovanni 3:16), e possiamo contare sul fatto che Dio coopera ogni cosa per il bene – tutte le circostanze della nostra vita – per coloro che lo amano (Romani 8:28).

Uno dei versetti più ripetuti nella Scrittura è nel Salmo 136: “Celebrate il Signore, perché egli è buono, perché la sua bontà dura in eterno” (versetto 1).

Niente, assolutamente niente – nessuna guerra, nessun governante malvagio, nessun governo fallito, nessuna morte, nessuna malattia, nessun potere demoniaco, nessuna cosa creata – può separarci dall’amore di Dio in Cristo Gesù nostro Signore.

Sono completamente fiducioso che il nostro Dio potente, saggio e amorevole unirà tutte le cose insieme per il bene dei suoi figli, anche quelle cose che sono malvagie e non buone.

Prego che mentre predichiamo il Vangelo del Signore Gesù Cristo migliaia di persone arriveranno al pentimento e alla fede salvifica: persone che riceveranno il dono meraviglioso e insuperabile della vita eterna.

In questo mondo, tutti affronteremo varie prove e sfide. Non sarà facile. La vita non lo è mai. Può sembrare che il mondo si stia sgretolando davanti ai nostri occhi. Ma possiamo provare una gioia generale e duratura, sono le parole di nostro Signore:

“Vi ho detto queste cose, affinché abbiate pace in me. Nel mondo avrete tribolazione; ma fatevi coraggio, io ho vinto il mondo” (Giovanni 16:33).

*Franklin Graham è presidente dell’organizzazione internazionale di soccorso e di evangelizzazione Samaritan’s Purse e dell’Associazione Evangelistica Billy Graham, BGEA.

————————————————————————————————————————————————————

Le citazioni delle Scritture sono dalla versione della Bibbia Nuova Riveduta.