Articoli
Diplomati Diaconia Evangelica TPS Desio

Teaching Point Shepherd: Desio

Il Corso di Diaconia Evangelica festeggia i diplomati

La consegna di un diploma è sempre un traguardo. Un traguardo per chi ha concluso il suo ciclo di studi, ma anche per la struttura che, con impegno, ha promosso, organizzato, seguito gli studenti dai loro primi passi al risultato finale. È stato questo il sentimento che ha mosso, presso la chiesa Gospel di Desio, la festa di sabato 9 ottobre, quando nove studenti hanno ufficialmente concluso il loro ciclo di studi biblici presso il Teaching Point locale della Shepherd University in lingua italiana, organizzato nel triennio 2017-19 in collaborazione con la chiesa evangelica “Il giglio” di Seregno.

Un percorso didattico intenso, modellato sulla struttura della scuola diaconale fondata da Uomini Nuovi e arricchito da un gruppo di insegnanti residenziali e ospiti di diversa provenienza che, nel corso degli anni, hanno personalizzato l’offerta: una scelta mirata ad allargare la prospettiva degli studenti aiutandoli ad andare oltre gli schemi denominazionali, per abbracciare una comprensione più ampia dei temi e delle questioni sul tappeto. La cerimonia, alternata dalla musica di lode del Gospel Project e dalle preghiere dei pastori della chiesa, Luciano e Ivana Mazzon, ha voluto essere un momento di condivisione della gioia per un percorso finalmente concluso; un momento rimandato a lungo a causa delle imposizioni dovute all’emergenza coronavirus, e alla fine tenuto, in piena sicurezza, nella sala di culto di via Brennero, la struttura che ha ospitato nel triennio, mese dopo mese, lezioni che spaziavano tra argomenti di teologia, diaconato e pratica cristiana, offrendo non solo nozioni ma anche gli strumenti necessaria mettere a frutto le competenze sviluppate.

Cineilda Dantas Alves, Maria Perna, Daniele Pocchia, Viviana Podestà, Simone Rizzo, Cinzia Strati, Libera Maria Totaro, Mercede Varè e Nathan Varè hanno ricevuto l’ambito diploma dalle mani della responsabile del corso, Elvia Mazzon, e dal rettore di SIU Italia, Cristoforo Rossinelli, presente alla cerimonia insieme ad Anna Laiso in rappresentanza di Uomini Nuovi.

Il diploma in questione, tuttavia, non rappresenta una conclusione ma un inizio: su questo specifico aspetto si è concentrato l’intervento di Davide Marazzita, pastore della chiesa evangelica di Seregno. «Il vostro percorso – ha fatto presente – non finisce qui: è da qui che comincia. Ora sta a voi mettere in pratica, al servizio del vangelo, ciò che avete imparato», ha sottolineato. Un concetto ribadito anche da Cristoforo Rossinelli e cui ha fatto eco Elvia Mazzon: «Insegnare a qualcuno i misteri di Dio – ha aggiunto al termine dell’incontro – è come seminare. A volte è solo gettare semi, non potendo vedere quello che succede dentro il cuore delle persone, ma se siamo qui è perché crediamo nel ministero della semina. Qualcosa crescerà perché seminiamo vita», ha concluso, incoraggiando i presenti a rendere la fedeltà un elemento di moltiplicazione del talento.